Le lenti da vista sono un componente fondamentale per chiunque abbia bisogno di correzione visiva.
Ci sono tre categorie principali: Monofocali, Progressive e Bifocali, seguite da altre categorie più specifiche: a supporto accomodativo, con filtri specifici per la luce e per il sole.
Lenti Monofocali
Sono le più comuni e sono progettate per correggere un singolo problema visivo, come miopia o ipermetropia e astigmatismo. Queste lenti offrono una correzione uniforme su tutta la loro superficie.
Lenti Bifocali
Hanno due zone di correzione separate: una per la visione da vicino e una per la visione da lontano. Questo tipo di lente è particolarmente adatto per chi ha bisogno di correzione sia per la visione da vicino che per quella da lontano, come ad esempio chi soffre di presbiopia.
Lenti Progressive
Le lenti progressive, offrono una transizione graduale tra la zona per la visione da vicino e quella per la visione da lontano, eliminando così l’aspetto segmentato delle lenti bifocali. Ciò significa che le lenti progressive forniscono una visione più naturale e confortevole a tutte le distanze, rendendole una scelta popolare per coloro che hanno bisogno di correzione visiva multipla senza l’aspetto evidente delle lenti bifocali.
Ogni azienda produce lenti progressive classiche o freeform, quindi personalizzabili, la lente migliore è data dal risultato della lavorazione delle due superfici, minori sono le distorsioni, migliore sarà la lente.
Le difficoltà di adattamento possono dipendere da molteplici fattori, come la tecnologia utilizzata per la produzione, il montaggio, la centratura, la scelta della montatura, la gradazione.
Le lenti monofocali permettono di vedere bene solo ad una determinata distanza, mentre le lenti progressive permettono di vedere bene a più distanze, lontano, intermedio e vicino con lo stesso occhiale.